SALVATORE BALSAMO   - Italy



                                                                                    CONTACTS:  totibalsamo@alice.it


 

His Biography

Mi chiamo Salvatore Balsamo   e sono nato a Termini Imerese il 16 11 58,  io  mi definisco un siciliano avendo vissuto un pò qui un pò li sempre in Sicilia ovviamente. 

Faccio un mestiere particolarmente delicato: vivo come si suol dire in mezzo alle disgrazie altrui. Sono un professionista del 118 emergenza urgenza (autista soccorritore). 
Per il mio delicato lavoro di soccorritore mi occorreva una valvola di sfogo per lenire lo stress che ogni giorno accumulo.
Stimolato dai miei stessi colleghi ho preso in mano una matita e, quasi per scherzo,  ho iniziato a disegnare.... ma già da bambino covavo questa passione.

 Adesso sono quasi 4 anni che disegno da autodidatta, qualcuno mi dice, cosi scherzando, " tu sei un posseduto",  e qualche volta, magari, ci credo pure io....  e continuo a disegnare perché .. mi diverto tantissimo.
Sono stato a Sirolo provincia di Ancona per una mia personale. nell'agosto del 2018. 

Ho anche partecipato ad un vernissage organizzato dalla galleria Farini Concept per Londra.

Art Critics

Salvatore Balsamo la grande arte del ritratto

Salvatore Balsamo, nel panorama internazionale dell’arte moderna si colloca sicuramente fra i migliori ritrattisti contemporanei.

I suoi volti, fissati sulla carta utilizzando una semplice matita,  lasciano impresse sensazioni ed energie travolgenti.

Attimi sospesi di vita quotidiana che tutti noi viviamo, ma lui , con la sua grande arte, li immortala con cinico realismo; l’artista non si preoccupa di celare difetti di un volto, anzi, li accentua evidenziandoli proprio con le smorfie facciali.

E’ difficile vedere tanta bravura tecnica e “sapientia” in questa particolare ed antichissima tecnica..

Salvatore Balsamo ha un dono.. quello di mettere in condivisione con l’anima  di chi guarda una sua opera queste estreme sensazioni che possono essere di paura, di rabbia o, addirittura, di indifferenza verso la vita.

Salvatore Balsamo è un grande Artista  ed il tempo, che è galantuomo, ne darà ragione..

Claudio Giulianelli pres.  MEGA ART