CARMINE SANNINO       - Italia 


                                                                                  CONTATTO: ca-san@hotmail.it


Sulla sua Arte 

Nato a Napoli il 12 ottobre 1959 ma da anni residente in toscana, ha frequentato studi artistici, grande estimatore dell'arte e attento osservatore delle nuove tecniche e nuovi modi di espressione. Dopo aver frequentato l' Accademia di belle Arti di Napoli, cerca nuove forme di espressioni nella pittura e la sua proria dimensione espressiva : frequenta studi di molti artisti romani al fine di sperimentare e creare nuove tecniche. E così, all'inizio del nuovo secolo, da buon autodidatta, ha messo a punto una propria tecnica per creare dei collage inalterabili nel tempo. La tecnica è molto personale fatta di preparazione quasi certosina sia del supporto che della scelta dei ritagli di carta e di altri materiali quali :smalti, pitture ariliche, colori ad olio, piombo. Le paste dei colori ad olio o quelli acrilici, vengono modificate in modo d'assumere una plasticità impensata in modo da essere usate quasi come un materiale duttile e modellabile. Ogni singola creazione richiede un lungo tempo di gestazione e di preparazione al fine di creare effetti di tridimensionlità e profondità. A tale scopo molte sue opere contano numerosi strati, il tutto poi viene cristallizzato e protetto da una vernice assolutamente inalterabile nel tempo. L'artista ha all'attivo molte mostre collettive in tutta Italia. E' presente in facebook con l'account Ca San.

“ Un grande interesse verso l'Arte come come espressione conscia del sé e della realtà della vita globalizzata incui viviamo. Usa colori ad olio e tecnica mista per creare dei collage non solo di carta. Ci interessa e stupisce l'aspetto ironico e profondo delle sue opere. “


“ Carmine Sannino,in arte Ca San, è un artista che ha creato un proprio linguaggio espressivo, assolutamente particolare e distintivo. Ca San è un creativo, nel senso più alto e nobile del termine, dal momento che i suoi lavori nascono da una cristallina ispirazione che lo induce a dare vita ad interessanti accostamenti di figure ed immagini, secondo una tecnica che possiede l' equilibrio del collage e la precisione certosina del decoupage, configurandosi comunque come davvero unica e meritevole della massima evidenza, dati i risultati ottenuti. Ma non è certamente solo e soltanto la tecnica, peraltro straordinaria dell'artista , con cui realizza composizioni veramente solide e compatte, fissate con notevole senso di equilibrioe d'ordine,che ci attrae.     A conquistare la nostra attenzione è parimenti il discorso , pienamente poetico, che Ca San svolge dando vita aisuoi lavori. “