About her Art
Francesca Sorbera, nata a Roma il 03/10/1980, vive a Valentano paese nell’alto Lazio ai confini con la Toscana. Francesca ha visto e capito i segnali di storia e i colori che la zona gli trasmetteva, è un’ artista che viaggia con un mondo di visioni che si posano tra l’illusione e la realtà, sà raccontare ciò che vede senza mai annoiare.
Pittrice e artista completa che cerca sempre la bellezza e il fascino della semplicità.
Le opere della Sorbera sono lavori che rappresentano sempre un pensiero e la sostanza della vita. Francesca ci racconta i suoi sogni mai raccontati eppure veri, che non si vedono, ma evidentemente visibili se sappiamo guardare.
Un soggetto che si scompone fino ad essere solo pensiero, eppure ci sono state infinite ricerche per raggiungere quel pensiero, di quella voluta immagine. La sua pittura sa di meticolosità di ricerca. Mai uno sguardo posato con superficialità ma un’ osservazione profonda che scava cerca e trova l’anima e la storia del soggetto.
L’artista gioca, interpreta la luce con una sua personale tecnica, usa con grazia e delicatezza. Le sue tele sono fatti, istanti selezionati che lasciano allo spettatore il compito di interpretarli attraverso l’immaginazione e il proprio stato d’animo. L’arte della Sorbera si confonde con la sua vita e con il suo modo d’essere. Un’artista che sà scoprire nell’arte anche il suo valore ludico è certamente un’ artista che non solo vive per l’arte ma che fa della sua vita un’opera e credo che Francesca conoscendo bene i colori e la forza dei soggetti della terra in cui vive sia trascinata da tutto questo.
Sergio Giorgio Cesetti
Her Biography
Mi chiamo Francesca Sorbera sono nata a Roma il 03/10/1980 e vivo a Valentano un piccolo paesino della Tuscia che confina con la Toscana. Sono una pittrice autodidatta. La mia passione per l’arte è nata da bambina e maturata dentro il laboratorio di un pittore romano di nome Alessio Menghini che giornalmente frequentavo e osservavo con attenzione per catturare i segreti di questo mondo che da sempre mi ha appassionata. Da sempre sulla tela e con le mani impiastrate di colori tiravo fuori opere che inizialmente tendevo a nascondere quasi come fossi gelosa di mostrare al mondo la mia arte. Quando poi ho raggiunto una maturità artistica sono stata scoperta dal Gruppo Artistico de “I Gigli di Castro” il cui presidente è il Maestro Giuseppe Copponi che con molto piacere mi ha spinta all’ esposizione dei miei dipinti in varie mostre collettive.
Il 12 e 13 Settembre 2020 ho partecipato alla manifestazione organizzata da “La Via Degli Artisti” in Viterbo dove ho concluso una mostra estemporanea in piazza San Lorenzo con l’ Opera “Il cielo sceso in terra” che ha riscosso un incredibile successo.
Curriculum
24/31 Ottobre 2020 Mostra collettiva Galleria Artheka 32 Lido di Ostia “Il giallo”.
13/19 Novembre 2020 Mostra virtuale collettiva Galleria Artheka 32 Lido di Ostia “Domani si vedra’”.
2/11 Dicembre 2020 Mostra virtuale internazionale collettiva Galleria Mega-Art di Corchiano “L’arte non ha confini ”.
21/31 Dicembre 2020 Mostra virtuale internazionale collettiva Galleria Mega-Art di Corchiano “L’arte non ha confini 2”.
ANNO 2021
Febbraio 2021 selezionata per partecipare al Premio Vittorio Sgarbi tramite Artnow.
7/14 Giugno 2021 Mostra collettiva con l’associazione “La via degli artisti collection” alla ex chiesa degli Almadiani Viterbo.
9/16 Giugno 2021 Mostra collettiva internazionale presso la Galleria MO.C.A. di Roma “Alla ricerca della bellezza”.
2 Luglio 2021 selezionata per partecipare al Premio Dante Alighieri con video-proiezione dell’opera a Casale Monferrato e a Palazzo Borghese di Firenze.
3/11 Luglio 2021 Mostra Personale a Palazzo Farnese di Valentano “Alchimia tra arte e natura”.
31/2 Luglio/Agosto 2021 VII edizione “Tra i rami dell’arte” a Tarquinia (VT).
8/15 Agosto 2021 Mostra collettiva alle ex scuderie farnesiane di Capodimonte (VT). ”Artisticamente”.
29/31 Agosto 2021 Mostra collettiva a Palazzo dei Papi di Viterbo “Arte e cultura nella citta’ del conclave”.
1/2 Settembre 2021Mostra collettiva Chiesa Santa Maria della Salute di Viterbo “Cultura in rosa”.
10 Settembre 2021 Mostra collettiva a Palazzo Ferrajoli di Roma “L’arte si mostra” con critica del prof. Plinio Perilli, Gianfranco Bartalotta ed Egidio Eleuteri.
11 Settembre 2021 Mostra Personale nella sala conferenze della Provincia di Viterbo con presentazione dell’antologia per il Premio Letterario Nazionale di Viterbo (editore Tuscia Libris) con immagine del mio dipinto “Il Risveglio” pubblicato sulla copertina dell’antologia.
16 Settembre 2021 Mostra collettiva “Tecniche a confronto” presso la ex chiesa degli almadiani di Viterbo organizzata dall’ associazione “La via degli artisti collection”.
16/30 Ottobre 2021Mostra colletiva internazionale alla Galleria Captaloona-art di Madrid “Dante in altre arti”.
29 Ottobre 2021Mostra del Premio Vittorio Sgarbi.
4/18 Dicembre 2021 Mostra collettiva a Campagnano di Roma presso la sala conferenze di Palazzo Venturi “Arte in Via”.
11/18 Dicembre 2021 Mostra collettiva presso la sala S.Nicola di Blera “Astratti e ritratti”.
18 Dicembre 2021 Mostra collettiva presso la Galleria Pocket-art di Roma “Il dipinto in tasca”.
25 Dicembre 2021 Mostra collettiva presso la galleria Mega-art di Corchiano “Mostra del piccolo formato”.
ANNO 2022
10/11 Gennaio 2022 selezionata per il Concorso “Maestri a Milano”.
7/20 Gennaio 2022 Mostra collettiva presso la Galleria Art-time di Udine “Anno nuovo, arte nuova”. Recensione critica di Franzil Luca.
4/6 Marzo 2022 Fiera di Forlì.
11 Aprile 2022 pubblicazione nel Dossier dell’annuario internazionale d’arte contemporanea “Artisti ‘22” Mondadori con critica di Angelo Crespi e quotazione.
15 Aprile 2022 vince 1° premio dell’estemporanea del Concorso “Tuscia in fiore” organizzata dall’ Ass. “ La via degli Artisti di Viterbo”.
14/20 Maggio 2022 Mostra bipersonale presso la Galleria Pocket-art di Roma.
21 Maggio 2022 Mostra personale presso il cortile dell’amore di Palazzo Farnese di Valentano “ Gli stati dell’ anima”.
28 Maggio/4 Giugno 2022 Mostra collettiva presso la Galleria Accorsi Arte di Venezia in occasione della 59° Biennale d’arte di Venezia “The Milk of Dreams”.