FRANCO BRATTA   - Italy- 

                                                                                 CONTACT: neve1938@libero.it

 
 
 
 

About his Art


Franco Bratta, nato a Bari, vive ed opera a Palese. Non ha frequentato Licei Artistici, ma ha sempre disegnato e dipinto da autodidatta,seguendo la passione ereditata dal padre Filippo.

  Negli anni sessanta conosce il noto pittore Benito Gallo Maresca, professore dell’Istituto di Belle Arti di Bari, del quale ha seguito insegnamenti e consigli e con il quale,ancora oggi, conserva un rapporto di fraterna amicizia.

  Gli anni settanta segnano l’inizio della sua continua partecipazione ad estemporanee e collettive che lo portano, con la sua pittura figurativa, al contatto importante e determinante con la gente.

  Le numerose personali allestite nel corso degli anni seguenti sottolineano l’interesse unanime di visitatori ed estimatori.Molti sono i suoi dipinti presenti in diverse città italiane, alcuni sono in Svizzera, Germania e Russia.

  Da alcuni anni,superato il figurativo si dedica alla pittura informale:su una tela segue il tracciato che non è più figura, né corpo, ma è solo composizione di colori che disegnano case, città, periferie e scorci di natura.

  I colori uniti, affiancati o distaccati riproducono, in modo informale, la realtà che, per l’artista, non ha più il fascino del passato ormai lontano.


Riduci