GERARDO BEVILACQUA     - Italy 



                                                                                  CONTACTS: gerrybevi@yahoo.it



 

His Biography


Nato a Final di Rero nel Comune di Tresigallo (FE) nel 1958;

fin dalle scuole elementari dimostra uno spiccato senso artistico, in particolare nel disegno, utilizzando il chiaro/scuro.

I genitori avendo notato questa predisposizione artistica lo spronano a continuare e a sviluppare il suo naturale talento, provvedendo a fornirgli gli strumenti necessari.

Negli anni affina la tecnica e quando giunge alle scuole Medie, vince un concorso artistico organizzato dalla scuola stessa.

A dimostrazione del riconoscimento artistico i suoi lavori vengono incorniciati ed esposti permanentemente nei corridoi dell'istituto scolastico.

Dopo il servizio militare svolto nella Brigata Sabotatori Paracadutisti, non segue l'attività lavorativa tecnica per cui si era diplomato, ma prevale la sua predisposizione per il disegno; così nel 1981 inizia la propria attività lavorativa in qualità di Disegnatore Pubblicitario, dapprima nella città di Ferrara per poi spostarsi nella città diu Bologna, la quale offre maggiori opportunità di crescita commerciale e artistica.

Infatti nel 1987 conosce un artista grafico bolognese che lo istruisce nella pratica dell'aerografo.

Nel corso degli anni, essendo entrato nel Corpo della Polizia di Stato, viene impegnato da questa attività operativa, che lo segna profondamente nell'animo, ma comunque riesce a continuare a dare sfogo alla propria creatività, anzi riesce a trarre un plus-valore dalle fortissime emozioni che si trova a fronteggiare.

Viene attratto dalla purezza del vetro, iniziando a creare vetrate artistiche, specchi artistici, utilizzando la tecnica simil-Tiffany; riuscendo ad adattarla alle richieste delle persone che vogliono avere le sue opere all'inetrno delle proprie abitazioni e negozi.

Utilizzando queste tecniche e questi materiale, si appassiona alla pittura materica ed alla pittura fluida, rimanendo sostanzialmente nell'astratto contemporaneo.

Inizia così a creare opere utilizzando il colore acrilico, il quale si presta maggiormente ad accogliere altri materiale nel contesto dell'opera stessa.

A seguito delle sue menzionate esperienze di vita e lavorative, molto impegnative dal punto di vista emozionale, le sue opere si caratterrizzano per le tonalità molto intense, ma sapientemente equilibrate, che riescono a trasmettere la sua esuberanza artistica ed emozionale. 

Curriculum 


 Luglio 2019 Esposizione collettiva permanente presso negozio d'arte "La Terza Arte" sito in Ferrara;

 

 Novembre 2019 Esposizione Collettiva Internazionale, curata da Claudio Giulianelli dell'Associazione MEGA ART, presso la Galleria d'Arte Spazio Porpora di Milano;

 

 Novembre 2019 Esposizione Colletiva Internazionale, curata da Eva Amos, presso la Galleria Spazio Arte Tolomeo di Milano;

 

 Dicembre 2019 Esposizione collettiva Internazionale, curata dal critico d'arte Dott. Giorgio Gregorio Grasso, presso la Galleria M'art di Milano, quartiere Brera.