SIMONA PACE  " FLORA FOX"    - Italy 



                                                                                              CONTACTS: flora-fox@libero.it




Her Biography  



SIMONA PACE IN ARTE “Flora fox”. 

Simona Pace è un’artista emergente di 35 anni, che vive a Gallese nella provincia di Viterbo. La sua passione per il disegno nasce all’età di 13 anni, quando si dilettava a disegnare per gioco i personaggi del mondo Disney e i manga. Nel 2004 si è diplomata con 90/100 all’Istituto Statale d’Arte “Ulderico Midossi” di Civita Castellana, frequentando per un anno la facoltà di “Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali” all’Università della Tuscia di Viterbo, che purtroppo ha dovuto sospendere per motivi personali. Con la Pro Loco del suo paese d’origine, ha organizzato per otto anni consecutivi la “Giornata dell’Arte”, un’estemporanea artistica per le vie del centro storico, coinvolgendo studenti e insegnanti della sua tanto stimata scuola di provenienza. Negli anni a seguire, pur svolgendo altri lavori, ha sempre portato avanti il suo hobby per il disegno e la pittura, partecipando a mostre, eventi e manifestazioni artistiche con “ArtExpò Gallery” della gallerista Maria Grazia Belgiovine, con pubblicazione sulla rivista “Biancoscuro Art Megazine”, curata da Vincenzo Chetta, critico e stimatore d’arte contemporanea. Nel settembre del 2016, 2017, 2018 e 2019, ha partecipato come illustratrice freelance alla fiera del fumetto “Narni Comics” curata dall’Associazione culturale “Country and House” di Narni (TR). Nel 2017 ha frequentato un corso di formazione professionale di operatore educativo culturale per l’assistenza di infanti, alunni e studenti diversamente abili, che, nel 2018 le ha permesso di lavorare con la Cooperativa sociale “Gea onlus” presso l’Istituto Superiore “Ulderico Midossi”. Attualmente lavora nelle scuole pubbliche come supplente nel settore del personale ATA.

Cronologia delle opere realizzate e delle più importanti mostre ed eventi artistici.

Anno 2006: realizzazione del Palio di San Famiano patrono di Gallese (VT). Titolo: “Resurrezione dello Spirito”, olio su tavola 90x120cm.

Anno 2009: mostra personale presso il Museo e Centro Culturale “Marco Schacchi” di Gallese (VT) dal titolo: “Donna ed Immaginario”. La tematica della mostra era l’idealizzazione della donna in chiave fantasy. Le opere erano abbinate a poesie di autori italiani e stranieri.

Anno 2010: realizzazione del Palio si San Famiano Patrono di Gallese (VT). Titolo: “La via della fede”, olio su tela 90x120cm. Opera dedicata al pellegrinaggio dei Monaci di Osera (SPAGNA), dove il santo prese i voti cistercenzi.

Marzo 2014: candidatura al “PREMIO CELESTE” con un dipinto dedicato alla donna del nuovo millennio, dal titolo: “LA GRANDE INCERTEZZA”, olio su tela 70x80cm.

Agosto 2014: partecipazione ad un’esposizione internazionale d’arte contemporanea presso “L’ALEXANDER MUSEUM PALACE” di Pesaro, con una riproduzione di Dante Gabriele Rossetti, autore preraffeilita, dal titolo: “LA GHIRLANDATA”, olio su tela 50x70cm.

 Premiazioni e riconoscimenti a cura della Galleria “ArtExpò Gallery”

18 Aprile 2015: “1° Grand Prix de La Cote D’Azur”, Cannes (FRANCIA). Premiazione del dittico olio su tela 50x70cm dal titolo: “I DUE VOLTI DELL’ANIMA”, opera dedicata al fascino e alla sensualità della donna, ispirata alla psicologia di Carl Gustav JUNG.

27 Giugno 2015: Cesenatico Hotel Miramare “TROFEO ARTISTA DELL’ANNO” con l’opera olio su tela 30x40cm “SEDOTTA DALLA LUNA”, dedicata all’istinto femmnile.

24 Ottobre 2015: Montecarlo Principato di Monaco “OSCAR PER LE ARTI VISIVE” con l’opera “SEDUZIONE”, pastello su cartoncino ruvido 33x48cm, simboleggiante la sensualità.

23 Aprile 2016: Cannes (FRANCIA), “1°GRAND PRIX DES ARTS VISUEL”, BIENNALE D’ARTE, con l’opera “ALLEGORIA D’AUTUNNO”, pastello su cartoncino ruvido 33x48cm, simboleggiante l’adolescenza nella raffigurazione umana del “fauno dell’Autunno”.

 Partecipazione ad eventi e mostre locali.

2 luglio 2016: NOTTE BIANCA CIVITA CASTELLANA spettacolo “LA CORRIDA”, partecipazione estemporanea alla realizzazione di un’opera astratta dedicata alla musica, al canto e al ballo, durante lo spettacolo organizzato e realizzato dal CENTRO COMMERCIALE NATURALE “CIVITA IN CENTRO” e dal conduttore, intrattenitore Bruno Chitarrini.

25 Agosto 2019: “1°Collettiva d’Arte Castello dei Borgia”, organizzata dalla Pro Loco di Nepi (VT), con il patrocinio del Comune di Nepi e della Regione Lazio, a cura del Maestro Marco De Santis.

22 settembre 2019: MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE A CURA DI “JANUL’ART”, presso la sala Polivalente G. Paolo II di Monterosi a cura del Maestro Lino Marchitto, il patrocinio della Pro Loco, del Comune di Monterosi (VT).

15 dicembre 2019: Collettiva di pittura d’arte contemporanea intitolata “La Spiritualità nell’Arte”, presso la Basilica di Sant’Elia, Castel Sant’Elia (VT). Con il patrocinio del Comune, della Provincia di Viterbo e della Regione Lazio, curata dall’ACCADEMIA MUSICALE CLIVIS rappresentata dalla Maestra Michela Senzacqua e dal Maestro Marco De Santis..