DAISY KARTHAUS   - Olanda



                                                                                        CONTATTI: daisy.karthaus@ziggo.nl




La sua Biografia 



Daisy Karthaus è nata nel 1970 a Heerlen. Fin da bambina adorava disegnare e dipingere. La sua ambizione di insegnare in una scuola d'arte non era considerata una chiamata seria all'interno della famiglia. Ha quindi completato la formazione in formazione per lavoro sociale e servizi nel 1993.
La sua creatività ha trovato ancora una volta un posto nella sua vita quando ha iniziato a lavorare come vetrina nel 2004. All'interno di questa professione artigianale è stata coinvolta nel restauro delle finestre della chiesa. Ha anche acquisito esperienza con la pittura a fuoco. Negli ultimi anni si è anche concentrata sulla pittura ad olio.

Mostra collettiva Steenfabriek Gilze-Rijen, aprile 2011. Vetrate e sculture.

Mostra personale Galerie de Roos, Tilburg, gennaio 2017. Dipinti ad olio.

Mostra a Het Kruithuis a 's-Hertogenbosch, maggio 2018. Acquerelli e dipinti.

Sulla sua Arte

Il tema principale dei suoi dipinti è la vulnerabilità. Ecco perché dipinge i nudi. Si trovano in uno spazio spoglio e sono così grandi che riempiono l'intera tela. Sono prigionieri del loro spazio assegnato, dei loro corpi e dei loro destini. A causa di questa composizione e delle dimensioni delle sue tele, le figure evocano forti emozioni nello spettatore. Questi sono rafforzati dalla semplicità e dall'abilità con cui vengono registrati i dettagli del corpo umano.
Il punto di partenza del Karthaus è la pittura delle emozioni. Grazie al pennello del pittore, le sue figure hanno finalmente l'opportunità di urlare i loro sentimenti più profondi.
I nudi di Karthaus non assomigliano al nudo idealizzato di pubblicità, moda e porno. Non sono giovani, snelli e perfetti. Mostrano la bellezza dei corpi più vecchi, del corpo disegnato dal tempo.
Quando sceglie i suoi soggetti, Daisy Karthaus si ispira alla storia dell'arte, alla sua visione su temi attuali e alla sua biografia. Gioca consapevolmente con le icone della pittura, come con il dipinto: l'Origine de la merde. Questo lavoro è un chiaro riferimento a Courbets l'Origine du monde. Un tuffo nella pittura classica è anche il dittico Adamo ed Eva.


Cenni Critici

Daisy Karthaus (Heerlen 1970), che vive a Tilburg, dipinge le sue modelle su uno sfondo neutro, in modo che il focus sia completamente sul corpo. Sceglie consapevolmente una raffinata tecnica pittorica, in modo che la morbidezza della pelle rimanga visibile. Molto diverso da Lucian Freud, ad esempio, per nominare qualcuno che mette i suoi modelli in un interno, spesso applica la vernice in modo denso e dipinge in modo crudo ed espressivo.

Daisy Karthaus è in ritardo di fioritura. Dopo aver lavorato come vetrina e restaurare le finestre della chiesa per dieci anni, ha iniziato a dipingere su tela solo nel 2014, prima in acrilico, ma presto a olio. "La pittura ad olio si asciuga più lentamente, ma puoi lavorarci più a lungo, cosa impossibile con l'acrilico." Come pittrice, è autodidatta. Ammirabile di riuscire a lavorare su tele di grande formato in pochi anni.

(Brabant Cultural, Paesi Bassi, 2017)