ADRIANA TIPALDI       - Italia    Galleria 1


                                                                                CONTATTI: adrianatipaldi@hotmail.com

                                                    Cell:   339 5481250     Studio  Via Montello 98  21100   Varese  Tel  0332 283678

 

           GALLERIA 1

 

La sua Biografia

Adriana Tipaldi è nata a Rimini, è laureata in filosofia e vive da molti anni nella città-giardino, Varese, dove ha trovato l'ambiente ideale per esprimere la sua creatività, nell'insegnamento, nella pittura e nella scrittura (ha pubblicato un libro di racconti "Il sole dentro", ed.Macchione e un romanzo "Un pugno di niente" ed.La Riflessione). Suona il pianoforte, ama la natura e gli animali e ha operato in associazioni per la loro protezione. Suo è il libro "Il barboncino" (ed.Siad), della serie "animali … amici miei"

Referenze artistiche
Ha partecipato a numerose rassegne pittoriche. Hanno scritto di lei:
Silvio Raffo, Gaetano Matricardi, Silvio Raffo, Giuseppe di Luciano, Gian Paolo Mentasti, Fabrizia Buzio Negri, Mario Chiodetti, Franco Maffina, Mariarosa Belgiovine, Salvatore Russo, Giuseppe Maci.

Ha partecipato a diverse mostre in numerose gallerie, fra cui: Art time - Udine, Gio Art - Lucca, La Spadarina - Piacenza, Alba - Ferrara, Modigliani - Milano , La Telaccia - Torino, Artexpo Gallery - Lodi,   Palazzo Bandera - Busto Arsizio, - Ad-Art , Italia Arte - Torino, Arte Città Amica - Torino - Artitalia - Calenda - Art Point - Arte Rama - L'èlite - Cà Zanardi - Venezia, Bebopart - Galleria Sant'Isaia - Bologna
 

Sulla sua Arte

FANTASIE PARIGINE

In uno sfondo azzurro e verde, i colori della natura, gioco con semplici elementi geometrici che, insieme alle forme stilizzate dei tetti di Parigi, rappresentano la costruzione umana nel corso dei secoli.
Può dunque la cultura, il lavoro dell'uomo, crescere senza offendere e distruggere la natura, ma snodarsi in un fluido abbraccio creando sempre nuove armonie?

Adriana Tipaldi
           
             

Negli aerei dipinti di Adriana Tipaldi troviamo non tanto   la   Parigi reale, quanto una Parigi dell' anima: la soave e cristallina purezza di un paesaggio metafisico, l'anticamera di un Altrove baudelairiano dove tutto è " luxe, calme et volupté ".
Pittura come   catarsi del quotidiano, vero e proprio "invito al viaggio", tratti nitidi e insieme intensi di geometria spirituale   che è riflesso di una luce
interiore costantemente viva.

Prof. Silvio Raffo              



IMPROBABILI LUOGHI

Improbabili luoghi, o forse impossibili..
Ma io li ho immaginati, o sognati, e ho cercato di raffigurarli sulla tela: anche in questi dipinti, come già in altre serie precedenti, ho voluto esprimere il   mio profondo desiderio di un mondo in cui la natura, rappresentata da   pochi   elementi stilizzati, animali, piante, semplici fili d'erba, convive, senza subire alcuna violenza, con la cultura umana.
L'operato dell'uomo è reso da forme geometriche, una sorta di trama con scansioni volumetriche che simboleggiano la razionalità, a volte con immagini di candide costruzioni, case, chiesette, improbabili scale che si perdono nello spazio.
Luoghi dove regna l'armonia, senza scontri, luoghi in cui l'uomo, mai raffigurato, ama e rispetta la natura   in   tutte   le sue manifestazioni.

Adriana Tipaldi



SPAZIO AMBIGUO

La realtà che ella osserva è scomposta e ricomposta, afferrata per un attimo e poi perduta nello spazio, vissuta intensamente o sognata in un sensuale abbandono…
In ogni dipinto Adriana Tipaldi ci trasmette una tensione forte verso il cielo del divenire, che si colora di attese, di vibrazioni, di fremiti che giungono dalle lontane radici, simboleggiate dalla pienezza del frutto dove ogni cosa trova il suo inizio. Che è anche la sua fine.
Memoria e progetto, morte e vita, mare e cielo si confondono in un azzurro lontano..

Prof. Gaetano Matricardi