LUCIA FONTANA       - Italia



                                                                              CONTATTO: lucia.aloisa@hotmail.it



La sua Biografia 


Lucia Fontana è nata nel 1982 a Vimercate.
Si è diplomata nel 2002 al liceo artistico Medardo Rosso a Lecco e nel 2007 ha ottenuto il diploma in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Durante gli studi inizia a maturare interesse per il mondo del teatro e collabora con alcune compagnie e laboratori teatrali negli allestimenti scenografici e nella ricerca dei costumi. Dopo il diploma frequenta il corso di parrucchiere teatrale presso la Fondazione Accademia di Arti e Mestieri dello spettacolo del Teatro la Scala di Milano, dove il progetto di costruzione di parrucche e accessori di scena viene affiancato a uno stage pratico, direttamente dietro le quinte degli spettacoli della Traviata e dello Schiaccianoci.
Dopo gli studi lavora come arredatrice d’interni e in autonomia lavora a progetti grafici, come volantini, brochure e allestimenti di ambienti. Parallelamente approfondisce la sua formazione artistica grazie a corsi di fotografia digitale e pittura.
Nel 2017 inizia a lavorare più concretamente al suo percorso pittorico personale.
Gli acquerelli sono da sempre la sua tecnica preferita e li utilizza insieme ad altre strumenti pittorici, soprattutto tempera e inchiostro per realizzare ritratti su commissione.
Il mondo della fiaba e del teatro si uniscono al disegno per trasportare il protagonista nella sua storia preferita e trasformarlo nel personaggio che meglio rappresenta la sua personalità. È chiara l’ispirazione alle linee dell’illustrazione o del fumetto e agli ambienti del surrealismo.
Attraverso il suo sito\blog www.luciafontana.com, cerca di abbinare i disegni a brevi racconti che riprendono esperienze, ricordi o letture. L’intenzione è quella di approfondire personalmente gli argomenti trattati e gli spunti che hanno ispirato i suoi lavori pittorici.