MELITA       - Italia



                                                                                            CONTATTI: melitagianandrea@gmail.com

www.pittricemelita.it     www.facebook.com/pittricemelita 

via lungomare Gramsci, 5 – 63822 Porto san Giorgio (FM) tel. 3384069784




Una sintesi del suo Curriculum


Melita Gianandrea in arte Melita, nata a Vasto (CH), vive da moltissimi anni nelle Marche. È abilitata all'insegnamento per la scuola primaria. In seguito ha studiato a Fabriano (AN) presso l'Istituto d'Arte, conseguendo il diploma di maestro d'arte. Ha frequentato anche l’Accademia di Belle arti di Macerata per la sezione “scuola libera del nudo”. Melita è anche poetessa e scrittrice; ha pubblicato le sue poesie in varie antologie e pubblicato una sua personale raccolta di poesie intitolata “TRA PEZZE E PIZZI”, di recente ha presentato proprio a Vasto (CH) la sua ultima fatica letteraria: un suo libro autobiografico dal titolo LA SEGGIOLINA ROSSA. Le sue opere pittoriche si trovano in collezioni private e pubbliche sia in Italia che all'estero. Tra i vari riconoscimenti ha conseguito un’alta onorificenza quale CAVALIERE DELL’ARTE. Da circa trenta anni espone in molte personali e ha partecipato a collettive prestigiose sia in Italia che all'estero. Citata da critici e giornalisti di TV e radio regionali: uno stralcio di recensione critica ” Talento e tecnica sono presenti nella pittura di Melita. Nelle sue opere la realtà si fa... sogno! è il trionfo della dimensione onirica dell’uomo... L’artista vi trasfonde tutta la forza della sua sensibilità interiore, tutta l’energia del suo amore per la natura.” Prof. Edmondo Coccia (scrittore letterato) Usa ogni mezzo pittorico dall'olio all'acquerello, all’acrilico ecc. Predilige dipingere le figure e dare ai volti le espressioni che rispecchiano i suoi stati d'animo; quando rappresenta la natura si ispira molto alla sua città natale dipingendo il mare, in tutte le sue sfaccettature. Melita Gianandrea insegna da molto discipline pittoriche sia ad adulti che a bambini, in scuole pubbliche e private a Porto san Giorgio, Porto S. Elpidio e Civitanova Marche.

“La caratteristica principale della pittura di Melita è la libertà: Non si sente vincolata a schemi: La pittura è qualcosa che ha dentro, un modo di espressione istintivo, come la poesia e la scrittura. Melita ha la consapevolezza del precario, dell'inafferrabile che ci circonda e questo le permette di vivere appieno il suo oggi come in una continua magia” giornalista TV dott. Gianni Rossetti.

“Nelle opere dell'artista Melita troviamo figure e donne dagli sguardi evocanti sentimenti nascosti, ma pur sempre vivi ed avvertiti nell'intimo femminile. Nelle sue opere si riscontra la magia del colore, dove predomina l'azzurro. Nella pittrice riscontriamo la carica intellettiva, la saggezza espressiva e la contemplazione del principio muliebre proiettato nello spazio infinito...” Recensione del critico d’arte e giornalista dott. Giuseppe Catania di Vasto